Annarita Crescente

violista violinista Annarita Crescente eventiVIOLINISTA/VIOLISTA

Nata a Catania, ha intrapreso gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica  “V. Bellini di Catania” sotto la guida dei Maestri Lina Uinskyte e Gabriele Bellu.

Nel 2011 si è diplomata con il massimo dei voti con il Maestro G. Anastasio al Conservatorio “V. Bellini” di Catania e nel 2013 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello di violino presso il Conservatorio ” G. Verdi ” di Torino con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Sergio Lamberto.

Nel 2007 ha vinto il primo premio ai Concorsi Nazionali “Città di Caccamo” e “Campobello di Licata”, nel 2008 il terzo premio al Concorso Nazionale “Barcellona Pozzo di Gotto”.

Negli ultimi anni ha partecipato masterclass di musica da camera e per strumento solo con alcuni dei migliori insegnanti quali: F. De Angelis, S. Girshenko, C. Rossi, F. Cusano, S. Cantoreggi, S. Bernardini e musica da camera con Filippini, Canino e Giuranna.

Ha collaborato con diverse orchestre in qualità di violinista e di violista (“Filarmonica di Torino”, “Orchestra dell’Accademia della Scala” di Milano, “Camerata Ducale”, “Orchestra Sinfonica d’Asti”,”Orchestra Polledro”, “Orchestra Ersu”, “Taormina Arte”, “Gli Armonici”, “Ruggero II”, “Filarmonica di Mascalucia”) . Recentemente è stata selezionata tra gli allievi dell’Accademia della Scala di Milano per suonare insieme all’Orchestra della Scala per l’inaugurazione dell’Expo Milano 2015 che è stata anche trasmessa in mondovisione.

Ha collaborato in orchestra con diversi solisti di fama internazionale quali: Lucchesini, Dego, Kravchenko, Manara, Polidori, Cominati, Quarta, Armellini,Carbonare ecc.

Ha svolto anche importanti concerti in quartetto per associazioni come “Gli Amici Della Musica”, l’Associazione Musicale Etnea, ” Società del Quartetto di Vercelli”

Attualmente fa parte dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e ha svolto diverse turnèè in Oman, Germania, New York in ambito anche di prestigiosi festival quali “Mito Settembre Musica”, “Ravello Festival”,”Festival Uto Ughi per Roma”.

 

 

This post is also available in: Inglese Russo

MENU