Luisa Franchin

Luisa Franchin violoncellistaLUISA FRANCHIN – violoncellista

Ha intrapreso gli studi musicali col Maestro Giorgio Gasbarro, primo violoncello del Teatro Massimo di Palermo. Si è¨ diplomata nel 2011 presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con il massimo dei voti,sotto la guida del Maestro Carmelo Nicotra. Ha svolto attività  concertistica con l’orchestra da camera “Gli Armonici” come violoncellista di fila o da primo,effettuando numerosi concerti per le principali associazioni di Palermo (Amici della Musica,  RAI), Noto, Piazza Armerina, Pantelleria

E’ stata scritturata presso l’Ente “Luglio Musicale Trapanese” per la stagione lirica 2010. Ha contribuito alla manifestazione nazionale “Buon compleanno Paolo Borsellino”, sia alla Cattedrale di Palermo sia al Duomo di Monreale. E’ stata convocata per la Stagione Lirica di Sassari dell’anno 2010 e per la produzione “Taormina Arte 2011″. Intensa la produzione con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini diretta dal Maestro Carmelo Caruso. Non sono mancate le collaborazioni con l’Orchestra Giovanile Mediterranea,l’Orchestra da camera Kandinskij, l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, l’ Orchestra del Conservatorio “G.Verdi” di Torino, l’Orchestra Universitaria di Torino.

In qualità  di docente di violoncello, ha insegnato presso il liceo musicale “Regina Margherita”di Palermo e il liceo musicale di Grosseto. Ha conseguito l’abilitazione di I livello per l’insegnamento del metodo Suzuki tenuto dal M°Antonio Mosca. Nel 2014 ha preso la laurea di II livello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino a pieni voti sotto la guida del Maestro Dario Destefano nel 2014.  Attualmente è docente di violoncello presso il liceo musicale “E. Bianchi” di Cuneo.

This post is also available in: Inglese Russo

MENU