Elena Casottana

Elena Casottana ViolinistaTerminati gli studi primari presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, si perfeziona con vari docenti quali Roberto Sechi, Stefano Pagliani, Natalia Lomeiko e Sergio Lamberto, con il quale consegue a pieni voti la Laurea di II Livello di Specializzazione in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Negli anni di studio si esibisce già  con diverse formazioni in Italia e all’estero: nel 2003 alla Kunstlerhaus di Monaco di Baviera e alla Konzerthaus di Berlino per il festival “Young Euro Classic”, nel 2004, come ospite del Quintetto Lyskam, al St. Mary”s College of Maryland negli U.S.A. in occasione del “River Concert Series”, nel 2005 prende parte, come primo violino e solista dell”Orchestra “N. Paganini” di Genova, al concerto di Capodanno in collaborazione con la “Banda Osiris” trasmesso da RAI3 dal teatro “A. Jovinelli” in Roma.

Nel 2006 si esibisce nell’ambito del Progetto “Caro Amadeus”, legato alle celebrazioni mozartiane nella regione Liguria, in qualità di primo violino del “Quartetto Lumiere”, che ha fondato nel 2002.

Nel 2007 e 2008 ha preso parte ad un progetto teatrale del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con il TeatroDue di Parma e il Teatro di Roma.

Nel 2009 vince il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera “Città  di Chieri”. Nel 2010 è vincitrice della borsa di studio “Master dei talenti” CRT e idonea all’audizione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, con la quale collabora a tutt’oggi come membro dell’orchestra, del gruppo da camera e in veste di solista.

Nel 2012 è selezionata per il progetto “Crescendo in musica in Piemonte” bandito dalla regione Piemonte e nello stesso risulta idonea all’audizione presso l’Orchestra Sinfonica Regionale della Valle d’Aosta.

Collabora con diverse formazioni orchestrali e cameristiche quali “Filarmonica 900″ del Teatro Regio di Torino, “Orchestra Filarmonica di Torino”,”I Pomeriggi Musicali”di Milano, “Orchestra Lirico Sinfonica Carlo Coccia” di Novara, “Teatro Carlo Felice” di Genova, “Orchestra Sinfonica Toscana Amedeo Modigliani” , “Orchestra Classica di Alessandria”, “Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara”, “Orchestra Clara Schumann”di Livorno, “Orchestra del Tigullio”, “Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte”, “Rondò Veneziano”.

Dal 2009 è anche docente di violino e musica d’insieme per archi presso l’Istituto Agnelli di Torino.

This post is also available in: Inglese Russo

MENU