CORTINA 2021 – CERIMONIA DI APERTURA dei MONDIALI DI SCI ALPINO
Il Quartetto Effe sul palco con Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Alfa, Jacomo Mastrangelo, Andrea Casta.
“A CORTINA ABBIAMO SUONATO CON LE DITA CONGELATE, MA FINALMENTE DAL VIVO”
Articolo di Adriana Riccomagno per La Stampa
Il loro segreto è la sorellanza, spiegano. E’ un mix intrigante di formazione classica e verve contemporanea su cui è tempo di abbattere pregiudizi. Sul treno del ritorno dal Veneto, l’entusiasmo del Quartetto Effe è palpabile: le musiciste torinesi, domenica sera, in mondovisione, sotto la neve, hanno dato il la al Mondiali di sci alpino Cortina 2021.
“Una situazione estrema- commenta Elena Casottana -. Per chi suona strumenti ad arco la mobilità delle dita, che sono le prime a congelare, è importantissima”. Ma che energia nell’aria mentre le quattro virtuose, accompagnate dalla batteria, eseguivano una versione rock de “il temporale” di Vivaldi, da “Le quattro stagioni”…
…Casottana e Anna Nenasheva, violiniste, Annarita Crescente alla viola, e Luisa Franchin, al violoncello, sono state le prime a salire sul palco per la cerimonia inaugurale di Cortina 2021, seguite da artisti come Gianna Nannini e Francesco Gabbani.
…Siamo partite come quartetto classico, ma ora ci divertiamo con composizioni che non sono state scritte originariamente per i nostri strumenti: usciamo dagli schemi e a volte non siamo capite. Dopo l’esibizione di domenica ci ha scritto un professore del Conservatorio per complimentarsi per l’esecuzione nonostante le condizioni difficili: un riconoscimento estremamente gradito. Tuttavia, anche quando non c’è, andiamo avanti per la nostra strada”.
Il primo disco del gruppo è del 2020 e si intitola “Original texture”. Contiene cover di brani come “Get lucky” dei Daft Punk, “Shape of you” di Ed Sheeran, “Sweet Child o’ Mine” dei Guns N’ Roses, “Viva la vida” dei Coldplay, passando per il tema della colonna sonora di “Game of Thrones”.
“Il periodo di stop forzato agli eventi dal vivo è stato l’occasione per dedicarci a registrare: prima eravamo sempre impegnate con i concerti”, spiega. Una lunga serie interrotta in modo repentino: un anno fa sono state le ultime a calcare la scena al Carnevale di Venezia la sera di domenica 23 febbraio. A mezzanotte, manifestazione interrotta e l0inizio del lungo lockdown. ” Ma non ci siamo mai fermate davvero: abbiamo partecipato alle riprese del nuovo film di Davide Ferrario con Neri Marcorè , Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi”…
—————————————————————————–
E’ possibile rivedere la cerimonia di apertura su RayPlay (canali tv – guida tv/replay -Rai2 domenica 7 febbraio 17:55)